top of page
OPLON - STRATEGIC VIEW.pdf (1).png

INDAGINI 
PREASSUNZIONALI

Le indagini preassunzionali sono attività di controllo e valutazione che un'azienda può condurre prima di assumere un nuovo dipendente. Queste indagini possono includere diverse verifiche e controlli sul candidato, a seconda delle esigenze e della politica dell'azienda, al fine di garantire la sua idoneità al ruolo e alla cultura aziendale. Tuttavia, queste indagini devono essere condotte in modo etico e in linea con le leggi sulla privacy e sulla discriminazione, per evitare qualsiasi forma di violazione dei diritti del candidato.

Oplon Intelligence offre la possibilità di valutazione del candidato attraverso l'Intelligenza Artificiale sia in fase di recruiting e sia per il data base dell’impresa relativamente alle risorse presenti.

Le soluzioni di intelligenza artificiale offerte per la selezione dei candidati, possono aiutare le aziende a valutare la personalità, le soft skills e altri tratti critici per i ruoli manageriali attraverso specifici test e analisi. La tecnologia di intelligenza artificiale utilizzata è in grado di analizzare i dati dei candidati in modo efficiente e accurato, fornendo alle aziende informazioni utili per prendere decisioni informate sull'assunzione.

Attraverso degli specifici test sarà possibile individuerà la personalità e le soft skill, la razionalità e decision making, oltre a poter valutare onestà, fedeltà e altri tratti critici a livello manageriale noti come Triad Dark.

Questi questionari possono essere utilizzati per valutare le competenze tecniche specifiche richieste per la posizione.

Ulteriori elementi che possono essere inclusi nelle indagini pre-assunzione – nel pieno rispetto delle normative su lavoro e privacy – sono: 

  • Controllo del curriculum vitae: si verificano le informazioni fornite dal candidato nel curriculum vitae, come la formazione accademica, le esperienze di lavoro e le certificazioni. 

Per valutare l'attendibilità del curriculum, si possono svolgere diverse attività di verifica, atte a verificare le esperienze e il comportamento lavorativo, verificare le informazioni sulla formazione accademica, richiedere al candidato di partecipare a test di valutazione delle competenze.

Inoltre, ci sono diverse tecniche di intervista che possono aiutare a valutare l'attendibilità del curriculum, come l'intervista comportamentale, che si concentra sulle esperienze passate del candidato e sul modo in cui ha affrontato situazioni specifiche nel lavoro.

  • Valutazioni psicoattitudinali: vengono somministrati al candidato in modo da far emergere le qualità e le competenze che potrebbero essere utili per il ruolo richiesto e la cultura aziendale.

bottom of page