top of page
Desi_Oplon (1).pdf (12).png

COMPLIANCE

Compliance è la conformità delle attività di un'azienda alle vigenti disposizioni normative.

Affinché un'azienda operi legalmente, deve rispettare specifici standard di settore, leggi, regolamenti e standard di condotta etica e di sicurezza e ai requisiti di sicurezza dei dati che si applicano all'attività.

Tra le disposizioni normative più note troviamo: 

  • D.Lgs 81/08 “Sicurezza sul lavoro“

  • D.Lgs. 231/01 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche“

  • D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” cd. Codice Privacy"

La compliance sta assumendo un'importanza crescente sia a livello nazionale che internazionale. Lo si può vedere chiaramente nell'UE, dove sono state adottate direttive che obbligano i governi ad approvare nuove leggi e le aziende a rispettare nuovi obblighi.

Le aziende sono consapevoli di essere responsabili sia nei confronti dei propri dipendenti che dei clienti, e la non conformità può comportare gravi conseguenze. 

La compliance aziendale è quindi un’attività che previene il rischio di non conformità dell’attività aziendale alle norme, suggerendo le soluzioni ottimali ove si rilevino difformità.

Alla Compliance è affidato il compito di:

  • Assistere le aziende nella corretta applicazione delle normative.

  • Prevenire le difformità tra le procedure aziendali e le regole interne ed esterne all’azienda.

  • Svolgere interventi formativi per far conoscere ai dipendenti le norme e la loro applicazione nell'ambiente di lavoro.

  • Aggiornare periodicamente l'azienda sulle recenti normative e regolamentare l'asset aziendale sulla base di queste norme.

  • Risolvere situazioni di discordanza tra le Norme in vigore e le specifiche realtà operative dell’azienda ​​

 

Dare importanza alla compliance può aiutare una società a:

  • Essere a tutti gli effetti un'azienda affidabile.

  • Evitare di pagare multe o di affrontare potenziali cause legali per negligenza.

  • Mantenere uno standard chiaro su ciò che si può o non si può fare e su come deve operare l'azienda.

  • Far sentire ai dipendenti che lavorano in un ambiente sicuro e professionale.

Alcune strategie per mantenere la vostra azienda conforme nel lungo periodo sono:

  • Tenere sotto controllo l'evoluzione di leggi e regolamenti - Quando si gestisce un'azienda, è sempre importante tenersi aggiornati sull'evoluzione di leggi, regolamenti, norme sul posto di lavoro e standard industriali applicabili.

  • Programmare audit interni regolari. - La conduzione di regolari audit interni vi permette di scoprire dove non riuscite a rispettare i requisiti di conformità e di evidenziare le aree da migliorare.

  • Far essere conformi anche i dipendenti - La collaborazione dei dipendenti è fondamentale per la conformità aziendale, quindi è importante che il personale ne sia consapevole.

  • Far sentire ai dipendenti che lavorano in un ambiente sicuro e professionale.

bottom of page