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ANALISI
REPUTAZIONALE

L'analisi reputazionale è l'analisi delle informazioni per accertare come un marchio viene percepito sul mercato: che presenza ha e che sensazioni suscita.

Nel mondo offline, viene effettuato tramite sondaggi, interviste, feedback dei clienti, ma con l'arrivo dei social media e di Internet, l'enorme volume di dati provenienti da social, forum, blog o notizie è tutto materiale in più per l'analisi.

L'obiettivo principale è quello di rilevare le opportunità di miglioramento reputazionale che il marchio può sfruttare, affinché il grande pubblico possa vederlo come desidera essere visto, nonché prevenire potenziali crisi reputazionali.

La reputazione di un'azienda è di vitale importanza, in quanto può determinare una crescita o un declino dell'attività a seconda che sia positiva o negativa. Risulta quindi evidente che la reputazione deve essere costantemente coltivata e riaffermata.

Rientra nel campo dell'analisi reputazionale la due diligence reputazionale, che analizza l'esistenza di potenziali rischi nascosti come relazioni commerciali inappropriate, riferimenti negativi sulla stampa, connessioni politiche controverse o nei confronti di terzi, manager dalla cattiva reputazione, coinvolgimento in casi di frode o corruzione, sanzioni internazionali e normative, contenziosi, debiti... Si tratta, in breve, di cercare di anticipare i potenziali rischi che possono influire sulla reputazione dei soggetti coinvolti in una transazione. 

La due diligence reputazionale comporta la ricerca e l'analisi della ricchezza di informazioni fornite da Internet e da altre fonti, come le banche dati pubbliche. Inoltre, negli ultimi anni si sono aggiunte tecniche avanzate di analisi dei dati (Data Science & Analytics), confermando la tendenza che vede la tecnologia giocare un ruolo chiave in questo tipo di servizi.

Grazie all'infinita quantità di dati che si possono trovare online sarà infatti possibile, attraverso gli strumenti OSINT, SOCMINT e HUMINT trovare informazioni su un obiettivo e valutarlo secondo i principi della reputazione aziendale.

OSINT (Open Source INTelligence) si riferisce a tutte le informazioni disponibili pubblicamente. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) definisce l'OSINT come segue:

"L'open-source intelligence (OSINT) è un'intelligence prodotta a partire da informazioni pubblicamente disponibili e raccolta, sfruttata e diffusa in modo tempestivo a un pubblico appropriato allo scopo di rispondere a uno specifico requisito di intelligence".

Le indagini dalle fonti aperte comprendono anche le ricerche SOCMINT (SOCial Media INTelligence) e HUMINT (HUMan INTelligence).

Attraverso i risultati ottenuti da queste ricerche è possibile creare un sistema in grado di valutare la reputazione di un obiettivo in modo sicuro e affidabile.

Citando il filosofo britannico Sir Francis Bacon: "la conoscenza è potere". La due diligence reputazionale aiuta le aziende a esercitare questo potere.

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